LA PARTITA A TRE – I battiti del Cuore Biancazzurro (8/b), di “Gaby”
29/06/2023
L’ESODO – I battiti del Cuore Biancazzurro (9/b), di “Gaby”
01/07/2023

Ricorrenze: un ciclo di “battiti del Cuore Biancazzurro”! – Puntata precedente: “La partita a tre” –

Venerdì, 1° luglio 1977 
L’Atalanta arriva a Pontecchio Marconi (Chalet delle Rose) questa mattina, intorno alle 13, direttamente dal ritiro di Rapallo, quindi senza passare da Bergamo dove, peraltro, non si segnalano festeggiamenti particolari; da quelle parti la Serie A rientra quasi nella norma, e 4-5 ore di festeggiamenti sono già fin troppe. In proposito, il loro allenatore Titta Rota ci fa sapere: “A chi mette in dubbio il nostro impegno per domenica, faccio notare che, dopo la ‘A’ conquistata a Genova, non siamo tornati a Bergamo a festeggiare, e abbiamo continuato il ritiro proprio come se la partita di Bologna fosse decisiva anche per noi. E in effetti lo è, perché vogliamo vincere il mini-girone e dimostrare così di essere i più forti”.
Anche il Pescara è partito stamattina per il ritiro anticipato presso l’hotel Garden, che si trova in pieno centro a Bologna, perché (dice Cadè): “A Pescara c’è troppa euforia e la squadra rischia di deconcentrarsi. Non riusciamo più neanche a camminare per strada, ci fermano anche le vecchiette di 80 anni. È un delirio generale e per noi potrebbe rivelarsi persino pericoloso”.
In realtà, e proprio per questo, doveva restare una partenza top secret, ma si è rivelato sin da subito il classico “segreto di Pulcinella”, perché già ieri sera si sapeva tutto, a cominciare dal luogo e orario della partenza, per finire alla tappa intermedia di Cesena dove pranzare. Se di questo “segreto” vuoi saperne di più, non c’è alcun problema: basta chiedere al tifoso “giusto”, e lui ti saprà dire anche cosa mangeranno a pranzo e a cena. E quindi, nessuno si meraviglia se la partenza del pullman avviene in mezzo a due ali di folla, formate da più di mille tifosi e centinaia di bandiere sventolanti, nonché canti e slogan d’incitamento. In tutta sincerità, non vedo come e perché possa essere controproducente un saluto che ha, invece, tutto quel meraviglioso e sentimentale sapore del “Ciao, ci vediamo più tardi”. Proprio come avviene fra due innamorati costretti a una momentanea e forzata separazione.
Nel frattempo, sono “stranamente” partiti in fretta e furia per Bologna anche Valerio Santilli e Walter Mungo per organizzare una vera e propria ronda (addirittura!) attorno all’hotel, formata da energumeni (rigorosamente pescaresi) che mettono paura al solo guardarli e che hanno l’ordine di ricorrere alle maniere forti ogni qualvolta dovesse essere minimamente necessario. In un primo momento, non senza sorpresa, abbiamo pensato che si volesse evitare ulteriori contatti tra la squadra e i tanti tifosi Biancazzurri residenti a Bologna e dintorni, ma poi Peppino Montebello ci ha svelato il vero motivo: un gruppetto di tifosi cagliaritani avrebbe prenotato alcune camere e il salone nello stesso hotel con la scusa ufficiale di organizzare una festa di compleanno per sabato sera … festa naturalmente inventata, L’intenzione è, invece, quella di provocare una cagnara notturna con la quale disturbare quanto più possibile i Biancazzurri. E quando Manzo e Santilli si sono tolti lo sfizio di controllare, è risultato tutto vero: le prenotazioni “sarde” esistono davvero!
Hai capito, che roba?
Mamma Mia Santissima!… (clicca qui per continuare a leggere)
Gabriele (“Gaby”) Orlando 
[estratto dal (mio e vostro) diario del PESCARA RANGERS] 

P.S.: nel ringraziare “Gaby” Orlando per il suo contributo, precisiamo che il contenuto rappresenta sempre e solo un’espressione dell’autore e non impegna il punto di vista del sito 40mila.it. Cogliamo inoltre l’occasione per ricordare a tutti i tifosi biancazzurri che questo sito “appartiene” ai tifosi stessi della Pescara Calcio: sono pertanto benvenute proposte di ulteriori contributi. A tal fine, è possibile utilizzare la mail di contatto info@40mila.it (anche raggiungibile dal link nel menù principale in alto).

Sulla medesima stagione, potete leggere:

 

40mila.it

1156 GIORNI di SERIE C, 4604 di PRESIDENZA SEBASTIANI

 

Condividi su:

Lascia un commento

26 Comments

  1. draculone ha detto:

    Di certo c’è l’iscrizione al campionato, per il resto, notte fonda

  2. johnny blade ha detto:

    😔💤

  3. nemicissim0 ha detto:

    Oh, stavo scherzando eh. Si parlava di revisionismo storico e ne ho fatto un po’ (:blum:)

  4. Gabriele ha detto:

    Credo sia utile, se non necessario, fare chiarezza sui numeri dei due spareggi a Bologna (1977 e 1979).
    I 30.000 abruzzesi al seguito nel 1977 sono certificati dall’ufficialità dei biglietti venduti.
    In particolare, quelli venduti dal Bologna Calcio sono finiti per circa metà in mano abruzzese, perché la stessa Società rossoblù conferma d’averli inviati direttamente alle sedi dei Circoli Biancazzurri del Nord Italia; oltre che a quello (universitario) di Bologna; per cui, non c’è possibilità d’errore. Al riguardo dei 4.000 venduti ai botteghini, in fila per acquistarli c’erano in stragrande maggioranza abruzzesi (arrivati a Bologna senza biglietto, oppure emigrati residenti al Centro-Nord), e quindi è ragionevole stimare che minimo 3.000 (a dire poco) siano finiti in mano nostra. Gli stessi quotidiani nazionali, quindi non di parte, sono unanimi nello stimare in 30.000 la presenza Biancazzurra, come del resto era visibilissimo all’interno dello stadio (che a quel tempo aveva capienza massima di 46.000 spettatori).
    I 40.000 abruzzesi (da cui immagino che abbia preso la denominazione il sito) si riferiscono allo spareggio del 1979 (col Monza), quando di fatto si ripeté una situazione molto simile a due anni prima, ma i monzesi erano decisamente meno degli atalantini e la partecipazione neutrale dei bolognesi (ed emiliani in genere) fu sicuramente inferiore, il tutto a vantaggio di una maggior partecipazione abruzzese, potendo contare su un numero maggiore di biglietti restituiti da Bologna e da Monza.
    Del resto, come scrisse in proposito il Corriere della Sera del 3 luglio 1977: “Solo i pescaresi potranno fare meglio dei pescaresi” … e tanto è accaduto.

  5. tusciabruzzese ha detto:

    ARDETECE I RANGERS-EXCELSIOR!
    (:yess:)

  6. vitabiancazzurra ha detto:

    “A Pescara aspettano fiduciosi il si di un giovane della primavera della Fiorentina”
    Ci siamo ridotti a questi livelli da campionato promozione girone zeta Lontani anni luce i tempi che aspettavamo con fiducia il 30 esimo gol di Ciro Immobile . I progetti del gemello di schettino sono come i castelli di sabbia fatti dai bambini in riva al mare …giusto il tempo di svuotare il secchiello degli spiccioli e tira a campare
    A proposito ma nelle feste dei tifosi di cui sento l’eco entusiasmante ci sono anche i fuochi d’artificio dedicati all’ iscrizione del glorioso campionato di serie C ?….Se così fosse partecipo anch’io con una bottiglia di gassosa sfiammata del 93

  7. johnny blade ha detto:

    Con il Lecco hanno fatto una bastardata. Che schifo.

  8. nemicissim0 ha detto:

    Sebastiani sabbia nel costume.

  9. Max1967 ha detto:

    Siamo così inguaiati che al 2 Luglio non abbiamo ancora un allenatore ufficiale, campagna acquisti talmente loffia che mancano anche le voci di mercato.
    L’unica cosa certa è che la squadra non avrà una sede per il ritiro. (gireranno tra i campetti a nord della città).

  10. antateavanti ha detto:

    Sebastia’ ti saluta Sottil ! …che voleva restare se il mercato lo avessi fatto con le sue indicazioni…una bestemmia in pratica. Ma poi dopo aver conosciuto il più grande ragioniere dirigente sportivo italiano dopo Italo Allodi ti ringrazia infinitamente e ti dedica una gran pernacchia per nn averlo confermato…la sua carriera è decollata di slancio .

  11. Milton Tita ha detto:

    Menomale che gi siamo isgritti al gambionado di serie C… Non ghera sgontato ghaffaddo….grazie gaboscddazione

  12. Harken ha detto:

    La dicitura più divertente la ho vista scritta su un muro al lungofiume sud, vicino ai parcheggi: SEBASTIANI CORONAVIRUS (:rofl:)

  13. antateavanti ha detto:

    Sebastiani Amico Intimo di Menicucci Bergonzi e Gaucci

  14. ilfigliodel36 ha detto:

    Mio padre mi ha fatto due domande. Cosa c’entra questo racconto con la Sebastianese? Cosa si può volere di più dalla vita dell’iscrizione in serie C? Chiedo per chi ci fa vedere il calcio a Pescara

  15. vitabiancazzurra ha detto:

    Sebastiani Virus Letale

  16. tusciabruzzese ha detto:

    Beh, Gaby forse mi smentirà nella prossima puntata ma i 40 mila non sono mai stati attribuiti al 1977, ma a Bologna 1979, come ho scritto in fondo al mio post …
    E, nemicissim0, ovviamente non è credibile che la quasi totalità dei biglietti ai botteghini non siano stati comprati da pescaresi! E chi altri li avrebbe comprati mai se da Bologna e Bergamo già non avevano venduto migliaia dei loro biglietti e avevano dovuto ufficialmente inviarli a noi nei giorni precedenti?
    L’unico dubbio può persistere sul se erano stati veramente venduti a pescaresi la metà degli 8 mila messi in vendita direttamente a Bologna nei giorni precedenti il match… Quindi il margine di errore può essere solo su questi “8 mila diviso 2”: insomma, totale, se non 30 mila, almeno 26 mila di certo ma anche più di 30 mila se quegli 8 mila sono stati comprati per la quasi interezza da tifosi biancazzurri.
    Conclusione finale: a Bologna 1977, direi che tra i 28 mila e i 32 mila è il numero realistico
    (:rtfm:)

  17. caps ha detto:

    Riusciremo a Tornare in B ? .. Sondaggio…

  18. Harken ha detto:

    32milaForse35mila.it

  19. nemicissim0 ha detto:

    Tuscia, non c’è nessuna prova che la metà degli 8000 biglietti venduti dal Bologna siano stati acquistati da pescaresi né che i 4000 venduti ai botteghini siano stati acquistati da Pescaresi. Ecco un bel revisionismo storico che abbatte di circa 8000 unità il numero dei presenti a Bologna. Come si dovrebbe chiamare il sito ? 😀 😀

  20. lapa ha detto:

    A mio avviso sul Lecco si stanno accanendo Forse il loro presidente non è gradito al palazzo errori ne hanno fatti ma hanno diverse attenuanti e poi in questo paese dove non si applica la severità neanche ai Pluriomicida dove neanche l’ergastolo all’ultima sentenza ti condanna a vita Qui per non dare una deroga una delle migliaia che si applicano in tanti settori i signori burocrati della fgci vogliono usare il pugno di ferro contro una piccola società che ha vinto la sua promozione in B sul campo Mentre le porcate fatte dalla Reggina in due anni sono passate sotto traccia anzi solo dando punti di penalità di facciata ….chissà Cellino del Brescia se sta usando Watshapp al posto della Pec

  21. Max1967 ha detto:

    Quindi 40mila è una fakenews?

  22. nafettadicitrone ha detto:

    Sebastiani = Nightmare

  23. tusciabruzzese ha detto:

    Agli accurati revisionisti storici di “quanti eravamo veramente?”: qui si parla di almeno 30 mila biglietti venduti a tifosi biancazzurri in tutta Italia: 18.000 iniziali più 2.000 inviati da Bergamo, 2.000 mandati da Bologna, metà degli 8.mila venduti a Bologna e 4.000 ai botteghini! Da aggiungere i “non paganti” …
    (:sarcastic:)
    Peccato per Bologna 1979, altrimenti questo muro si sarebbe chiamato “Piùdi30mila.it”!!!
    (:laugh1:)

  24. tusciabruzzese ha detto:

    Che triste quell’epoca anni ’70, priva di fantasia, in cui le retrocesse erano retrocesse e le promosse erano promosse …

  25. Max1967 ha detto:

    Lecco non ammesso alla serie B.
    Un’altra estate di ricorsi e controricorsi.

  26. Harken ha detto:

    Tratto dalla storia di Gaby:
    “Tra i suoi primi obiettivi in Serie A c’è la costruzione di un centro sportivo tutto del Pescara, da chiamare ‘Pescarello’, sull’esempio di Milanello e di Veronello”.
    […]
    Tra le poche verità c’è, purtroppo, questa storia del “Pescarello”, che circola già da alcuni mesi.
    Pescarello?… Ma che ci’avem’ ammatit’?… Io voglio continuare a credere che sia solo una battuta, magari dettata dall’euforia per l’incredibile traguardo all’orizzonte. Al limite, già “La Pescarina” (in analogia alla frazione di Spoltore) sarebbe molto più decente e serio, ma “Pescarello” toglietevelo dalla testa!”

    Aspe, aspe, ma dov’è che lo avevo già sentito?
    SEBASTIANI RESUSCITATORE DI VECCHI INCUBI RIDICOLI