FUORI IL PRIMO: Matija BOBEN al CFR
27/06/2023
LE OMBRE NON PREVARRANNO – I battiti del Cuore Biancazzurro (7/b), di “Gaby”
28/06/2023

Ricorrenze: un ciclo di “battiti del Cuore Biancazzurro”! – Puntata precedente: “11 contro 12” –

Domenica, 26 giugno 1977 
Atmosfera molto particolare per essere il giorno dopo una partita. Non già la festosa animazione tipica del lunedì mattina, con piazze, bar, ritrovi, mercati e uffici risonanti di commenti e riflessioni, ma una sonnacchiosa domenica di fine giugno, in cui la città deserta ricorda molto da vicino Capodanno, quando tutti dormono fino a ora tarda per aver fatto le ore piccole. Del resto, il motivo è esattamente lo stesso: dormono tutti, essendo tornati da Terni solo qualche ora fa, per cui anche le invitanti spiagge stamattina sono (e forse resteranno) semideserte.
Da parte mia, prima di iniziare i “convulsi” ripassi che precedono gli Esami di Maturità, preferisco “lucidarmi” la mente con uno sguardo generale ai quotidiani, sicuramente tutti da godere all’indomani della partita di Terni, se di “partita” possiamo ancora parlare; io la chiamerei una riuscitissima “rappresentazione teatrale” avente un vago riferimento al tema calcistico.
Tanto per cominciare, dopo tutte le cifre che abbiamo sentito (da tutte le parti) sul pubblico presente, non di rado in netto contrasto tra loro, finalmente abbiamo i dati ufficiali: i paganti dello spareggio Pescara-Cagliari sono stati 33.004, per un incasso di 89.583.800 lire (grazie ai prezzi “normali” stabiliti dalla Lega). Quindi, a conti fatti, sono stati venduti ben 7.000 biglietti più dei 26.000 consentiti per il “Liberati” di Terni.
Ce ne siamo accorti.
Nello specifico, di questi 33.004 biglietti:
– 17.800 hanno “fatto il fumo” a Pescara;
– 2.200 venduti a Cagliari;
– 13.004 venduti a Terni.
A proposito di questi ultimi, la Ternana precisa che:
– 1.970 li ha spediti ai Cagliari Clubs di Roma e altre città italiane:
– 2.080 sono stati spediti ai Circoli Abruzzesi di Roma, Brescia, Cesano Boscone, Sanremo, Bologna, Milano e Alta Brianza;
– 4.954 sono stati acquistati dai tifosi umbri;
– 4.000 della Curva San Martino sono stati messi in vendita ai botteghini dello stadio, finiti quasi tutti nelle mani dei tifosi Abruzzesi, e in piccola parte dei tifosi umbri.
Dunque, la stima di almeno 40.000 spettatori in totale risulta ragionevole … in uno stadio con super-capienza massima di 30.000 … ma stamattina abbiamo due quotidiani che scrivono addirittura di 45.000 persone. Non è affatto una stima  … (clicca qui per continuare a leggere)

Gabriele (“Gaby”) Orlando 
[estratto dal (mio e vostro) diario del PESCARA RANGERS] 

P.S.: nel ringraziare “Gaby” Orlando per il suo contributo, precisiamo che il contenuto rappresenta sempre e solo un’espressione dell’autore e non impegna il punto di vista del sito 40mila.it. Cogliamo inoltre l’occasione per ricordare a tutti i tifosi biancazzurri che questo sito “appartiene” ai tifosi stessi della Pescara Calcio: sono pertanto benvenute proposte di ulteriori contributi. A tal fine, è possibile utilizzare la mail di contatto info@40mila.it (anche raggiungibile dal link nel menù principale in alto).

Sulla medesima stagione, potete leggere:

 

40mila.it

1156 GIORNI di SERIE C, 4604 di PRESIDENZA SEBASTIANI

 

Condividi su:

Lascia un commento

8 Comments

  1. 433offensivo ha detto:

    Max ma è ufficiale la composizione dei gironi?

  2. Max1967 ha detto:

    Che peccato, ci hanno tolto il gusto del derby visto che il Pineto è nel girone B.
    Poteva essere l’ennesima umiliazione della gestione Sebastiani. Un record mancato.

  3. antateavanti ha detto:

    Ma se Verratti va in Arabia Saudita non mi dite che il duca di via bovio prende ancora una% ….chiedo per il direttore di banca preoccupato

  4. germanodacuneo ha detto:

    ..nel 1977 abitavo a Cuneo – però sono andato a Bologna con mio fratello a vedere lo spareggio con l’Atalanta – e avevo una 500L targata PE 76214 e in tanti (ignoranti) mi chiedevano se ero di Pesaro o di Perugia. Addirittura uno mi ha chiesto se ero di PErma….anche un giornalista di Tuttosport aveva scritto ” la squadra marchigiana del Pescara è stata promossa per la prima volta in serie A”….

  5. nemicissim0 ha detto:

    Va bene Cadè, Caldora e i complotti planetari ai danni del Pescara, ma Zeman ha firmato?

  6. tusciabruzzese ha detto:

    Un ultimo commento (almeno pe ora), sulla parte ultras (o nascenti tali):
    – Zazzà che con la sua inconfondibile Fiat 127 celeste, con tanto di altoparlante montato sul portabagagli, fa il giro della città strombazzando a tutto volume l’appello di “adunata generale”, stampa e affigge a tempo di record migliaia di manifestini (ma come faceva?!) e raduna 2 mila tifosi in un giorno feriale con l’intento di … occupare la Prefettura! La quale Prefettura, invece di chiamare subito Polizia e Carabinieri, chiama …!!!
    – Fantastica la foto di Mazo e Signora davanti alla MITICA BACHECA, i cui avvisi erano sufficienti di suo a scatenare mezza città!
    – La dignità dei primi PESCARA RANGERS … Un gruppo ultras non va ai Distinti, ma in Curva, a meno che non siano da serie D!
    (:shock:)
    TANTA ROBA da Gaby!

  7. tusciabruzzese ha detto:

    … poi, a parte il gusto di rivedere le pagine dei giornali del tempo, bella la dichiarazione di Andreuzz sui tifosi biancazzurri a Terni: “Oggi, entrando in campo, abbiamo avuto i brividi e le lacrime agli occhi”!
    Traduco: “LA NASCITA DEI 40 MILA”!!! Da brividi ancor oggi rileggere quei momenti ….
    E i treni speciali/Frecce biancazzurre?!!? OGNUNO CON BEN 21 CARROZZE!!!
    E che vitalità i vari club biancazzurri con i commenti sulla stampa dei loro rappresentanti: Club Aurora, 9 Giugno 1974 e d altri!
    Altro che oggi …
    (:bravo:)

  8. tusciabruzzese ha detto:

    Ci è voluto a leggerlo ma l’impresa vale …
    A parte che avevo rimosso i feriti post scontri a Terni, proprio vero che anche tanti giornalisti confondono Pesaro e Pescara, collocandoci nelle Marche. Vero che nella vita mi è personalmente capitato pure che mi chiedessero se “Pescara è in Basilicata?”
    (:dash:)