L’arbitro per lunedì: un barese a Pescara
27/06/2020
UN 40ENNE TRA ADDIO E RITORNO: HUGO
28/06/2020

Nella precedente analisi tattica non ci eravamo troppo esaltati e ci eravamo chiesti se fosse “tutt’oro quel che luccica”….

No, non lo era.

E avevamo chiuso chiedendo continuità…

No, SEBASTIANI non lo ha comprato (e di certo ancor meno a gennaio).

E’ invece entrato in campo ancora una volta l’acquisto “Discontinuità”:

  1. discontinuità nel sistema di gioco: difesa a 3 (a 5 in non possesso) invece che a 4… Possibile che solo da noi basti un giocatore assente (BALZANO) e si debba rimettere in discussione il modulo di gioco?!? OK, dice LEGROTTAGLIE che “non credo molto ai sistemi: i giocatori si ritrovano [comunque] nei loro ruoli di appartenenza, dove vogliono e sanno giocare meglio”. Sarà… ma se mancano (e viene in mente, fra i tanti, ZEMAN) i riferimenti costanti, i movimenti ripetuti, un’organizzazione  “di squadra”, come si fa ad andare in “automatico”? Ogni volta si dovrà fare più di due tocchi, perché ci si dovrà “pensare” a cosa fare, si dovrà aspettare che il compagno sia lì dove dovrebbe in teoria già essere, ci si dovrà chiedere: “‘parto’ ora? O sto partendo in anticipo? In tempo? In ritardo”?
  2. discontinuità fisica e di ritmo: questa volta correvamo meno noi o, sempre come dice LEGROTTAGLIE, correvamo peggio noi. Lo aveva detto il mister d’altra parte: “se c’è velocità di pensiero nel sapere dove mettersi [ma vedi punto precedente] e quando andare a occupare ‘quello’ spazio, sembra che ‘vai a più’ degli altri; ma magari vai uguale: è solo che sei messo meglio in campo”. Ma di fatto si sta richiamando il primo punto… E sono 2 punti a sfavore dello staff tecnico… Che poi l’allenatore biancazzurro abbia visto un “dominio” nostro suona da “dichiarazioni a caldo”… “Cascetta” in pescarese. O voleva dire che ha visto un effetto “domino”?
  3. discontinuità d’organico a disposizione: sarà un “domino” ma pare che a Pescara un’indisponibilità tiri l’altra. Discorsi triti e ritriti: la sfortuna non colpisce ogni santo anno gli stessi! Tanti “insfortuni” (prendiamo a prestito l’espressione di un simpatico tifoso) sono il solito misto di età troppo mature, di età muscolari e ossee ancora fragili e non “testate” per abbastanza anni, di muscoli od ossa già difettose all’arrivo;
  4. discontinuità di prestazioni: GALANO non è più lui, anche se ci prova; si “danna” con tanto movimento, che però tradisce il fatto che spesso giochi abbandonato e lontano, da porta avversaria e compagni. E di nuovo il “come mai” va chiesto al mister… SCOGNAMIGLIO, poi, ha difetti di posizionamento e reattività sui cross avversari; e in attacco ha perso il suo colpo di testa decisivo;

SCOGNAMIGLIO “liscia” il colpo di testa solo davanti al portiere sullo 0 a 0

MEMUSHAJ, dal suo canto, ha buona volontà ma all’improvviso si smarrisce “di testa” (come sul primo gol pisano), o va a corrente alternata;

5-3 difensivo prima del cross sul 1° gol pisano. MEMU indica l’arrivo di Belli: ci andrà ma se lo perderà. In più, SCOGNA non scalerà ad aiutarlo

ZAPPA lo avranno inquadrato anche gli avversari e certo ne è uscito un po’ ridimensionato: ma d’altronde non è che adesso la squadra debba pesare tutta su di lui! PUCCIARELLI non si è mosso, lasciando spesso CRECCO a doversela cavare da solo per scaricare la palla… e quindi a sbagliare per non sapere a chi appoggiarla. CRECCO è solo… CRECCO: non proprio adattissimo a quel ruolo (lo ha detto LEGROTTAGLIE; però ce lo ha rimesso!). BETTELLA ci ha abituato così: è giovane e si vede; una volta ti azzecca la grande prestazione, un’altra regala l’azione decisiva agli altri. Buoni e innovativi i suoi inserimenti da mezzala destra a sostegno della fascia di ZAPPA e BUSELLATO (e su questo “bravo LEGROTTAGLIE”); il che dimostra ancora una volta quel che alcuni tifosi e noi sosteniamo da tempo: è forse più centrocampista che un marcatore centrale difensivo. E questa volta la doppia ammonizione sarà stata un po’ severa, ma certo uno già ammonito non rischia un’entrata come quella del suo secondo giallo… (che poi è una disattenzione appunto più da centrocampista)! Un peccato di concentrazione? Ecco…

5. discontinuità di concentrazione. Anche questo, lo aveva detto LEGROTTAGLIE: “mi aspetto solo concentrazione”. E invece qualche amnesia, leggerezza e distrazione di troppo c’è stata… Nei gol subiti di certo…

94esimo: difesa a 4 ben piazzata poco prima del 2° gol pisano (più GALANO che torna) …

… ma sul cross tutti a guardare la palla… nessuno l’uomo (Soddimo) che s’inserisce!

Però ci tocca ammettere che SEBASTIANI una qualche “continuità” – e pure “di proprietà” – ce l’ha assicurata:

  • MANIERO rimane in sovrappeso con continuità, ma continua ad essere… l’unico centravanti schierato nella disperazione. Motivazione ufficiale? “Utile sulle palle alte”. “O’vvìa” direbbero i pisani… “Tattica capilommo” chiediamo noi?
  • BOJINOV continua a non giocare: figuriamoci come deve stare fisicamente per non togliere neanche il posto a un MANIERO per 10 minuti! Comunque, sono “solo” 4 mesi che è arrivato…

E qui, da parte dei tifosi biancazzurri… si “sbrocca”…

e con continuità!

… E da anni (perlomeno sulla mancanza di una prima punta)…

P.S.: meno male che, come avevamo titolato, c’è stata un poco di… CLEMENZA. Ma il fatto che quest’ultimo abbia detto che dapprima “il Mister mi ha fatto agire da esterno su tutta la fascia, poi da mezzala (dove mi trovo molto bene) e negli ultimi minuti davanti alla difesa”… cioè ben 3 ruoli in mezz’ora(!), fa capire quanto si “girandoli” troppo… E, viene da notare, solo in uno dei 3 ruoli CLEMENZA ha detto di “trovarsi bene”…

 

W. RED ACTION
1156 GIORNI di SERIE C, 4604 di PRESIDENZA SEBASTIANI
Condividi su:

Lascia un commento

23 Comments

  1. draculone ha detto:

    Eppure c’è ancora chi lo difende (:dash2:)

  2. Max1967 ha detto:

    Cullù vattene!

  3. biancazzurro86 hai detto la verità…………………. è triste ma è così ………………….. DISSENNATORE DI VERI TIFOSI VATTENE VIA DAL PESCARA !!!!!!

  4. pescarese1976 ha detto:

    Pucciarelli? Li vaje dicenn da quand a vinut a Piscar e mo vi la ripet ncor ma vot: Pucciarelli è veramente forte e Giampy lo voleva con se a Sampdoria, purtropp accusò un problema fisico e saltò tutto. Mo li Parma la pjat pi du nucell e la prim magnat al Real Chievo e poi qua a nu (:laugh1:) siccom nu arimitten mpit pur Campagnaro stem a fa natra scummess tipo Falco…stem a vide’ si ting raggion ncor na vot (:sarcastic:)

  5. pescarese1976 ha detto:

    Lu top di lu top? Quando in pompa magna annunciarono l’arriv di DE ADDOMINALIS PETTORALIS VALERIS BOGINOVIS nghi na fotografje chi simbrev Ronaldo di la strisciata bianconera chi fa pubblicità a na famos marca di mutann (:rofl:) chisciccis lu blidend cagnet mistir detiv a lu galopp di li asin manc a quell di li cavall (:laugh1:)

  6. pescarese1976 ha detto:

    ZERBINISTI pjet esempio nvece di mettervi sempre chini a raccoje l’ov di li gallin (:rofl:)

  7. pescarese1976 ha detto:

    Chi ha scritto questo articolo merita il massimo della mia stima (:friends:)

  8. johnny blade ha detto:

    Bugginov degno mentore di Pinocchio. Solo per la maglia.

  9. johnny blade ha detto:

    Gli acquisti a gennaio di uova da parte dell allevatore gli stanno dando ragione. Con quel naso arriva lontano..

  10. biancazzurro86 ha detto:

    Oggi mentre andavo a fare acquisti vedo un ragazzo, credo sui 20 anni, che stava parlando al telefono…
    (Premesso che non ho potuto fare a meno di ascoltarlo, perché parlava a voce molto alta…non ci tengo a farmi i caxxi degli altri)

    Cosi sento: “E sci lo so che ha perso, c’ho piacere…”

    Penso: starà parlando della Juve, del Milan…
    Poi…

    “E sci c’ho piacere! Cuscì sebastiani se l’ha pijat a lu cul n’atra vot”.

    Ormai a Pescara si tifa contro il Pescara per l’antipatia verso colui che “non giudica dalla poltrona”!

    Siamo all’assurdo! Cosa non è riuscito a fare quel personaggio!

    Questo è il vero sentimento che c’è a Pescara, non quello che volevano far credere quei 2 / 3 personaggetti su “altro lido”.

  11. biancazzurri ha detto:

    Gionni, mo pinz’ se cacched’une finisce pure pe’ magnàrsele vive (:cry:)

  12. johnny blade ha detto:

    Le uova sono veramente sfortunate: finiscono molto spesso soffocate o affogate. E quando va loro meno peggio, vengono strapazzate.

  13. Max1967 ha detto:

    Mo sci…se cullù s’arcord’ di Sforzini lo ingaggia subito

  14. biancazzurri ha detto:

    E GL’ABBUNATE IETE A FÀ LU BIJÈTTE PE DAZZÒN! IAMMÈÈÈ 😀

  15. biancazzurri ha detto:

    Sforzini avvisctato a lu stabiliment’ Bora bora. Presidè ci ci serve na punta! Da lu Bora bora AC a lu Belvedere FC in presctito con opzion’ d’aqquist’ pe 2 caffè e na ‘mpepata di cozz’. Iamme su, caccia la caffettiera (:laugh1:) (:beach:)

  16. draculone ha detto:

    IL PROBLEMA E’ SEMPRE E SOLO UNO. PARCHEGGIATORE VATTENE

  17. antateavanti ha detto:

    Una domanda….ma in tempi di corona virus e Smart Working (smatt vuking come dice Rocco di Penne…) i tifosi da tastiera che non frequentano da parecchio lo stadio sono avvantaggiati parecchio essendo già professionisti del e dal divano con i commenti su 40mila ?? …no pe sape’ ???

  18. caps ha detto:

    Ragazzi ormai a 8 partite dalla fine l’entità e le vere potenzialità di questo gruppo non le vedremo più . Ora l’importante è fare i punti . Il tecnico sta imparando a fare l’allenatore giorno x giorno . X ora ha una media da retrocessione. La colpa è di chi lo ha scelto. Certo è che un attaccante dopo 5 mesi non è pronto , quando lo sarà mai ? Buona domenica e Forza Pescara

  19. Max1967 ha detto:

    Ma le prove le fanno in allenamento o durante la partita? (:fool:)

  20. tusciabruzzese ha detto:

    Tecnici immaturi e, quindi, talora confusionari. Senza una rosa coerente, si contraddicono sempre più, pari pari al loro padrone
    (:fool:)

  21. vitabiancazzurra ha detto:

    Una Buona Domenica a tutti i sofferenti ….tra questi i tifosi del nostro Delfino in catene !

  22. Fafinho ha detto:

    Una disorganizzazione organizzata. Ciò che a noi appare incomprensibile è invece il frutto di un disegno pianificato. Delfino discount self service aperto h24. Una girandola di operazioni contabili dove talvolta , solo casualmente, si incrociano prestazioni sportive.

  23. nemicissim0 ha detto:

    Johnny Blade, L’allevatore di polli nella foto ???